Cannelloni ricotta di bufala, zucca e carne

5′ di lettura

Per le fredde serate di autunno, nulla è meglio di un piatto di cannelloni alla zucca al forno con ripieno di zucca, carne e ricotta di bufala. Questo gustoso primo piatto può essere una deliziosa variante dei tradizionali cannelloni di carne classici. 

La zucca, con il suo apporto di gusto e vitamine, è una verdura di stagione versatile e poco calorica, amata anche dai bambini. Protagonista di molti primi piatti, è molto popolare in lasagne e risotti. Tra le ricette con la zucca, quella che vi proponiamo oggi si presenta come una variante dei classici cannelloni ricotta e spinaci ed è l’ideale per un pranzo della domenica autunnale.

I cannelloni sono un formato di pasta all’uovo tradizionale molto amato dagli italiani. Per la nostra ricetta potete ricorrere ai classici cannelloni pronti all’uso, ma se preferite potete realizzare voi stessi della pasta all’uovo ed ottenere così le sfoglie. Se volete preparare dei cannelloni di zucca vegetariani potete sostituire la carne, che è parte integrante del ripieno, con altri ingredienti, come funghi o tofu.

La scelta degli ingredienti, come sempre, è fondamentale: potete sostituire la ricotta di bufala con mozzarella di bufala a tocchetti, se preferite. Importante però sempre acquistare ricotta di bufala fresca, possibilmente campana. Abbuffa è  lo shop ideale per comprare prodotti caseari, come ricotta, primo sale e mozzarella di bufala online direttamente da casa e riceverli a domicilio.

zucca per cannelloni ricotta di bufala e carne

Ingredienti per i cannelloni ripieni di zucca e ricotta di bufala

La ricetta è di difficoltà intermedia e il costo degli ingredienti contenuto. Il tempo di preparazione è di 50 minuti, quello di cottura di 10 minuti, per un tempo di preparazione totale di 60 minuti.  Le dosi indicate bastano per le porzioni per quattro persone.

  • 200 g di pasta fresca all’uovo in fogli
  • 1 porro
  • 200 g di zucca
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 200 g di carne di manzo macinata
  • 400 g di ricotta di bufala fresca Abbuffa
  • 60 g di burro
  • 100 g di primo sale di bufala grattuggiato
  • noce moscata
ricotta fresca di bufala in quartiricotta di bufala fresca abbuffa

2,5020,00

Come preparare i cannelloni zucca, ricotta di bufala e carne

  1. Tagliamo le verdure a dadini di 7-8 mm e facciamole appassire in una casseruola con l’olio di oliva per 5 minuti, quindi sfumiamole con l’acqua calda e proseguiamo la cottura mescolando di tanto in tanto fino ad asciugare i liquidi prodotti e aggiustando di sale e pepe. Ripassiamo in padella con un filo d’olio la carne macinata.
  2. Frulliamo 3/4 delle verdure con la noce moscata in un mixer e diluiamo con un filo d’olio fino a ottenere una crema densa. Uniamo la carne macinata (che volendo può essere sostituita da salsiccia). Teniamo da parte il composto.
  3. Passiamo ora alla ricotta di bufala. In una ciotola rendiamola una crema omogenea con una spatola o un cucchiaio. Trasferiamola in una sac à poche.
  4. Lessiamo i rettangoli di pasta all’uovo in abbondante acqua salata e sgoccioliamoli su un telo da cucina. Disponiamo ora su ciascun lembo di pasta una striscia di ricotta, una di crema di zucca e macinato e primo sale grattugiato in quantità a piacere.
  5. Arrotoliamo ben stretta la pasta in modo da formare i cannelloni e disponiamoli affiancati all’interno di una teglia ben imburrata. Cospargiamo la superficie dei cannelloni con la crema di zucca rimasta, le verdure cotte tenute da parte, il burro a fiocchetti e il primo sale grattugiato.
  6. Cuociamo nel forno riscaldato a 200° per 15 minuti i cannelloni. Il primo sale in superficie avrà creato una deliziosa crosticina dorata. Sforniamo, lasciamo rassodare la pasta al forno e serviamo i cannelloni zucca e ricotta. Buon appetito! E per le tue prossime ricette, scatena la fantasia in cucina con i freschissimi prodotti di bufala Abbuffa! Spediamo da Mondragone in tutta Italia!
Summary
recipe image
Recipe Name
Cannelloni ricotta di bufala, zucca e carne
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Post Correlati

Leave a comment