5′ di lettura
Abbiamo parlato di come conservarla una volta aperta, ma si può congelare la mozzarella di bufala? Approfondiamo la questione! Se avete comprato una grande quantità di bufala campana fresca, dal chilo in su e non riuscite a consumarla in una settimana, seguite i nostri consigli.
Indice degli argomenti
Si può congelare la mozzarella di bufala?
Sì, la mozzarella può essere congelata. Se la confezione è rimasta aperta alcuni giorni, non serve buttare la mozzarella: si può tranquillamente congelare. La risposta è quindi sì, ma per non farle perdere il gusto, le proprietà organolettiche e la consistenza seguite la nostra guida.
La bufala campana richiede infatti molta attenzione! Si tratta di un prodotto delicato e di un latticino che andrebbe servito e consumato a temperatura ambiente nell’arco di tre o quattro giorni. A differenza del fior di latte, prodotto con latte vaccino composto per l’87% circa da acqua, la mozzarella di bufala campana D.O.P. fresca contiene circa l’81% di acqua. La bufala campana DOP deriva soltanto da prodotti naturali (latte, sale, caglio) ed è priva di conservanti. Inoltre, la maggiore quantità di grassi al suo interno la rende più saporita. Ricordiamo comunque che le calorie della mozzarella di bufala ed il colesterolo della bufala non sono sostanzialmente differenti dalle percentuali della fiordilatte.
Quale mozzarella congelare? Pesi, dimensioni e tipi di bufala
Le più adatte al congelamento sono le mozzarelle a panetto, i bocconcini di bufala, i nodini e le noccioline, ma le mozzarelle di ogni tipo e formato possono essere congelate (treccia di bufala, burrata e anche mozzarella affumicata). Molto importante però farlo nel modo corretto e ricordare che la mozzarella scongelata subisce un cambiamento organolettico che le fa perdere scioglievolezza, consistenza e sapore.
Come congelare la mozzarella
Ci sono diverse “scuole di pensiero” a riguardo. Molti pensano che occorra congelare la mozzarella nella sua acqua di conservazione, mentre altri pensano sia necessario asciugare i formaggi prima di metterli in freezer.
Nel caso di una mozzarella a panetto occorre inserirla nel congelatore direttamente con il suo involucro sigillato, oppure se la confezione è già aperta, riporla direttamente in un sacchetto apposito e chiuderla bene, prima di riporla nel freezer.
La mozzarella di bufala fresca va invece congelata direttamente con la sua busta e la sua acqua di governo. Nel caso si abbiano mozzarelle sfuse si può scegliere tra inserirle in un sacchetto con dell’acqua o metterle in freezer asciutte.
Come scongelare la mozzarella
Il metodo migliore per scongelare la mozzarella, come qualsiasi alimento, è metterla in frigorifero. Sì, ci metterà più tempo rispetto a una mozzarella scongelata a temperatura ambiente, ma non ci saranno shock termici. La resa quindi sarà migliore! Ricordatevi quindi di estrarre la mozzarella dal freezer con largo anticipo se desiderate utilizzarla.
Come usare la mozzarella scongelata
Una volta scongelata la bufala avrà perso parte del sapore e della consistenza. L’ideale è quindi utilizzarla in cucina. Potete cucinarla in pizze, rustici, torte salate, lasagne, paste al forno, cannelloni, risotti e gnocchi.
L’uso ideale della mozzarella congelata è sulla pizza. Segui la nostra ricetta per la pizza margherita alla mozzarella di bufala per scoprire di più.
Provala nelle nostre ricette campane tradizionali e creative! Per gustare degli ottimi e freschissimi prodotti di bufala scegli solo e-commerce certificati. Su Abbuffa puoi comprare mozzarella di bufala online e riceverla a domicilio in tutta Italia.
Entro quando va consumata la mozzarella?
Quanto tempo si può tenere la mozzarella nel congelatore?
Le mozzarelle, compresa quella di bufala, vanno consumate entro i 6 mesi dal congelamento. Su ogni sacchetto dovremo attaccare un’etichetta adesiva e imprimere, con un pennarello indelebile di colore nero, la data di congelamento dell’alimento, che ci sarà utile per capire fino a che giorno potremo consumare la mozzarella. Fatto questo potremo riporre le nostre mozzarelle una per una nel congelatore.