5′ di  lettura

Torta millefoglie: non solo una dolce delizia alla crema chantilly o al cioccolato. Tra le sue varianti salate più popolari, oltre alla millefoglie di melanzane o patate e quella scomposta, troviamo quella di pasta sfoglia e pasta fillo farcita con formaggio fresco.

Se avete mille dubbi su come cuocere la pasta sfoglia al forno e per quanto, non vi preoccupate: seguite passo passo la nostra ricetta su come preparare, cucinare e decorare la millefoglie alla ricotta di bufala e avrete subito uno squisito secondo da servire ai vostri amici.

Il segreto è uno solo: scegliere solo gli ingredienti migliori, più freschi e saporiti. Abbuffa porta a casa tua in 24 ore solo la ricotta fresca di bufala più deliziosa: approfittane per gustarla in questa ricetta, insieme ai suoi altri freschissimi formaggi di bufala campana.

ricotta di bufala fresca abbuffa da usare nella millefoglie salata

Ingredienti per la millefoglie con ricotta di bufala

L’intera preparazione, non troppo difficile, richiede circa 30 minuti.Qui le dosi per quattro persone:

  • 800 g di cime di rapa
  • 400 g ricotta di bufala
  • 3 fogli di pasta fillo
  • 100 g di primo sale di bufala grattuggiato
  • burro
  • sale
  • pepe

Come preparare la millefoglie con ricotta di bufala fresca

  1. Lavate e mondate bene le cime di rapa, tuffatele per un minuto in acqua bollente salata. Disponete uno sull’altro i tre fogli di pasta fillo e ritagliate 12 dischi di circa 10 cm di diametro.  Dopo averne saldato i bordi sovrapposti con burro fuso, infornateli a 180° per cinque minuti.
  2. Create un cremoso composto di ricotta e primo sale, lavoratelo col cucchiaio e raccoglietelo in una sac à poche. 
  3. Riempite otto dischi con la ricotta, il primosale e le cime di rapa, dunque sovrapponeteli a due a due e chiudete le millefoglie con i dischi rimasti.

E adesso servite pure: buon appetito!

Post Correlati

Leave a comment