5′ di lettura
Esiste qualcosa di più gustoso della mozzarella di latte di bufala? Sicuramente no, ma possiamo consigliarvi qualcosa di almeno altrettanto delizioso: la variante affumicata del famoso formaggio a pasta filata campano.
Un gusto così intenso, con la sua nota leggermente pungente, sembrerebbe renderla una mozzarella poco versatile in cucina: senza dubbio mangiarla al naturale è l’opzione migliore, ma non frenate la vostra creatività e non dimenticate le mille gustose ricette che la vedono protagonista.
Vi proponiamo oggi una ricetta molto semplice, veloce, poco calorica ma squisita che può renderne il sapore ancora più interessante: la mozzarella affumicata ripiena!
Indice degli argomenti
Ingredienti per la Mozzarella Affumicata ripiena
Nella ricetta sono indicati gli ingredienti per quattro persone.Vi serviranno:
- 4 mozzarelle di bufala affumicate da 200 g
- 2 zucchine
- 2 pomodori
- 1 carota
- 1 cespo di lattuga
- erba cipollina q.b.
- pane integrale affettato
- succo di limone
- olio extravergine d’oliva
- sale
Come si fa la Mozzarella Affumicata ripiena
- Prendete le mozzarelle di bufala affumicate e tagliatele a metà: scavatele, rovesciatele e fatele sgocciolare. Ne otterrete simpatiche scodelline da riempire e gustare boccone dopo boccone.
- In una ciotola create una bella insalatina: lavate bene la lattuga, scolatela e tagliatela a tocchetti. Aggiungeteci le zucchine e le carote tagliate a julienne, i pomodori a spicchi e condite con un’emulsione di succo di limone, olio, sale ed erba cipollina.
- Riempite le mozzarelle con l’insalata e servitele con pane integrale.
Anche in un momento difficile e stressante è possibile coccolarsi con del buon cibo, senza compromettere la linea!
La Mozzarella di Bufala nella dieta o in gravidanza: si può mangiare?
Una domanda più che legittima: le calorie della mozzarella di bufala e il suo apporto di grassi sono leggermente superiori a quelli della vaccina. Ma si può serenamente consumare anche in queste situazioni delicate, anche con effetti benefici per la salute!
Un alimento così buono che, come tutti i formaggi freschi a base di latte pastorizzato, può essere consumato anche in gravidanza, e che con le sue 336 calorie per una porzione di 150 g non è particolarmente grasso, ma anzi può rappresentare uno sfizio da concedersi anche durante una dieta.