Dolce al cucchiaio con ricotta di bufala e fragole

5′ di lettura

Voglia di estate, di mare e di ricette light! Vi proponiamo oggi la preparazione di un fantastico dolce al cucchiaio con ricotta di bufala. Si tratta di un dessert freddo, veloce, gustoso: non serve cottura ma riempirà comunque la vostra casa del profumo di latte fragrante e frutta!

Possiamo adattare questo dolce al cucchiaio ai nostri gusti, mischiando ricotta e amaretti, yogurt, panna o frutta, come pesche o ananas a fette o a cubetti. Noi abbiamo deciso di approfittare di questo bellissimo periodo per uno dei frutti di stagione più dolci e deliziosi, amatissimo anche dai bambini: le fragole! Questo dessert è infatti pensato per tutta la famiglia, anche per il palato dei più piccoli e di chi ha gusti difficili!

Poche calorie ma tanto gusto: questo dolce di ricotta di bufala può diventare una perfetta colazione o merenda anche al mare o durante un picnic! Bastano infatti una borsa termica  e un portapranzo o un piccolo boccaccio di vetro per portare sempre con voi la vostra delizia di fragole e ricotta! Prepariamola subito!

ciotola di legno marrone contenente ricotta di bufala campana dolce

Ingredienti per il dolce di ricotta e fragole

La ricetta è molto facile ed il costo degli ingredienti molto contenuto. Il tempo di preparazione totale è di 15 minuti. Le dosi indicate bastano per le porzioni per quattro persone

  • 400 g di ricotta di bufala
  • 180 g di zucchero
  • 250 g di fragole
  • 4 cucchiai di succo di arancia (o 2 di succo di limone)
  • q.b. cannella in polvere
  • q.b. pistacchi tritati
ricotta fresca di bufala in quartiricotta di bufala fresca abbuffa

2,5020,00

Come preparare il dolce al cucchiaio di ricotta e fragole

  1. Per prima cosa, tagliamo a pezzettini le fragole in una ciotola, aggiungendo il succo di arancia e 20 grammi di zucchero. Mescoliamo e copriamo, lasciando riposare in frigo. Nel frattempo prepariamo la crema di ricotta.

  2. Scoliamo la ricotta, per eliminare il siero in eccesso, passiamola successivamente attraverso un colino. Ne otterremo una ricotta di bufala liscia e spumosa. Amalgamiamo con lo zucchero rimanente e spolveriamo con un po’ di cannella in polvere.

  3. Prendiamo i bicchierini o le coppette e stratifichiamo la crema di ricotta di bufala alternandola con le fragole in pezzi. Aggiungiamo anche il sughino che si sarà formato sul fondo della ciotola.

    Ecco il nostro dolce al cucchiaio con ricotta di bufala! Possiamo aggiungere, se vogliamo renderlo ancora più goloso, delle gocce di cioccolato, dei pistacchi tritati e qualche fragola intera o tagliata in modo ordinato. Il nostro dolce con ricotta e fragole è pronto!

Summary
recipe image
Recipe Name
Dolce al cucchiaio con ricotta di bufala e fragole
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Post Correlati

Leave a comment