Fiori di zucca ripieni di ricotta di bufala e mozzarella affumicata

5′ di lettura

Con l’estate torna anche la stagione dei fiori di zucca, che è possibile trovare già da fine primavera in fruttivendoli e supermercati. Conosciuti anche come fiori di zucchina o zucchino, sbocciano sulle zucchine verdi lunghe e si distinguono in fiori maschi e femmine, entrambi commestibili.

Deliziosi, delicati, leggeri e freschi, si prestano a mille fantasiose ricette: fritti, in padella, in pastella, ripieni al forno, sulla pasta come condimento, nel risotto, nelle frittelle, nelle zeppole o in frittata, sulla pizza, sulla focaccia o accompagnati da tonno, zucchine, acciughe e formaggi freschi, come mozzarella e ricotta.

Proprio per esaltarne il gusto abbiamo deciso di proporvi una ricetta semplice ma incredibilmente gustosa e fresca che gioca sul perfetto match tra ricotta di bufala, fiori di zucca e mozzarella di bufala affumicata. La dolce freschezza e la nota sapida del latte di bufala  riescono infatti ad accentuare la bontà di questo simbolo dell’estate e di Roma. Un antipasto leggero a base di fiori di zucca con cui potrete stupire i vostri amici!

Il segreto per un piatto perfetto? La freschezza assoluta degli ingredienti! Trecciazizzona di Mondragonebocconcinifigliata: in qualunque formato la nostra amatissima mozzarella di bufala è un cibo sano e delizioso, ma solo se Bufala DOP certificata. Per comprare mozzarelle di bufala online scegliete solo il meglio: Abbuffa controlla e certifica tutti i suoi squisiti prodotti caseari per assicurarvi solo la qualità più alta della migliore mozzarella di bufala campana ed i prodotti più sani e sicuri.

fiore di zucca richiuso

Prima di metterci ai fornelli a cucinare i nostri fiori di zucca, dobbiamo subito pulirli! Per farlo occorrono pochi minuti ma grande pazienza e attenzione. Ottimi fiori di zucca fritti, pastellati o ripieni, se non puliti a dovere possono nascondere spiacevoli sorprese al palato. Iniziamo subito con questo velocissimo procedimento!

Ricordatevi che i fiori di zucca vanno consumati subito: conservarli troppo a lungo in frigorifero significa lasciarli “appassire”, facendo sì che il loro sapore svanisca. Meglio quindi prepararli al massimo entro un giorno dalla raccolta.

  1. Staccate i fiori di zucca dalle zucchine, sciacquateli sotto il getto freddo del rubinetto e adagiateli su un canovaccio pulito. Scegliete solo i fiori più belli, senza ammaccature e punte rovinate.
  2. Rimuovete con un coltello singolarmente da ogni fiore le escrescenze che si trovano alla base, delicatamente.
  3. Aprite delicatamente il fiore di zucca ed eliminatene il pistillo interno staccandolo alla base con un coltellino. Sciacquateli con cura di nuovo sotto acqua corrente con getto non troppo forte.
  4. Riponete i fiori sul canovaccio pulito e asciutto e lasciate che si asciughino all’aria. Se volete utilizzarli immediatamente tamponateli con carta assorbente oppure usateli direttamente così.

Ingredienti per i fiori di zucca ripieni di ricotta di bufala

Riempiamo dunque questi fiori di zucca fino a scoppiare! Ecco la lista degli ingredienti:

  • 30 fiori di zucca appena raccolti
  • 300g di ricotta di bufala
  • 2 uova piccole
  • Basilico abbondante
  • 1 mozzarella di bufala affumicata
  • Sale
  • Pepe

Come preparare i fiori di zucca ripieni di ricotta di bufala al forno

Qui la ricetta per i fiori di zucca ripieni al forno. Una variante più light della classica in pastella fritti, ma non preoccupatevi vi offriremo anche indicazioni per fiori ripieni di ricotta di bufala cotti in frittura. Adesso procediamo!

  1. Per prima cosa mescoliamo in una ciotola la ricotta di bufala con il sale, il pepe e le uova intere
  2. Tagliate la mozzarella di bufala affumicata in pezzetti e unitela alle foglie di basilico sciacquate
  3. Unite il tutto, amalgamate e regolate di sale e pepe
  4. Con un cucchiaio riempite ogni fiore di zucca con il ripieno. In cottura diventerà saporito e filante! Se desiderate rendere l’antipasto ancora più goloso potete aggiungere all’interno anche prosciutto o mortadella a dadini oppure un’acciuga salata
  5. Preriscaldate il forno a 190 gradi
  6. Distribuite i fiori di zucca su una teglia ricoperta con carta forno, condite con un filo di olio e cuoceteli per 15 minuti al massimo.

Come fare i fiori di zucca ripieni di ricotta e mozzarella di bufala fritti

Ecco la nostra versione con pastella e frittura! Anche questa è una ricetta veloce e facilissima: bastano una pastella ben fatta e una temperatura dell’olio di semi adeguata per fare dei fiori di zucca leggeri e croccanti.
Per la pastella prendete 120 g di farina 00, un uovo, 100 ml di latte, sale e pepe. Procediamo!

  1. Unite uovo, un pizzico di sale e pepe, latte e farina e mescolate, senza ottenere grumi. Lasciate riposare il composto ottenuto in frigo per 30 minuti, coperto da pellicola.
  2. Tuffate i fiori riempiti di ricotta e mozzarella di bufala (lo stesso ripieno che abbiamo descritto al paragrafo precedente) nella pastella facendola ben aderire in modo uniforme. Infilate un fiore alla volta nell’olio di semi ben caldo: basta un tuffo, non inzuppate i fiori! Appena la pastella è ben dorata estraeteli, lasciateli sgocciolare su carta assorbente. Regolatene il sapore con sale e pepe e serviteli!

Post Correlati

Leave a comment