Gnocchi di ricotta di bufala e zucca: una ricetta light

5′ di lettura

Con l’abbassarsi delle temperature, un buon primo piatto invernale o autunnale caldo è l’ideale. Delle numerose ricette con zucca abbiamo deciso di proporvi una facile ricetta light che gioca sulle mille varianti degli gnocchi. Vi insegneremo infatti come fare gli gnocchi di ricotta di bufala e come condirli. Non esistono infatti solo gli gnocchi di patate: l’impasto di queste chicche può essere, infatti, arricchito e variato in molti modi. La nostra variante a base di zucca può essere un modo creativo di cucinare la ricotta di bufala.

Per preparare questo primo piatto con zucca e bufala è fondamentale utilizzare solo ricotta freschissima: e-commerce  di prodotti caseari come Abbuffa sono l’ideale per comprare ricotta e mozzarella di bufala online di prima scelta e riceverla in pochi giorni in tutta Italia.

Per quanto riguarda le verdure, invece, questa può essere una ricetta di riciclo, in cui riutilizzare della zucca avanzata, bollita o cotta in forno. Aggiungendo gli altri ingredienti, come la cremosa e freschissima ricotta di bufala, si ottiene un impasto morbido e cremoso per degli gnocchi che si scioglieranno in bocca.

Ideali come primo piatto o piatto unico, anche per le occasioni speciali, sono amatissimi anche dai bambini.

ricotta di bufala fresca abbuffa

La ricetta è molto facile ed il costo degli ingredienti molto contenuto. Il tempo di preparazione totale è di 60 minuti. Le dosi indicate bastano per le porzioni per quattro persone

  • 250 g di zucca
  • 250 g di ricotta fresca di bufala Abbuffa
  • 1 uovo
  • 100 g di formaggio grattugiato
  • 250 g di farina
  • sugo di pomodoro
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale q.b.
ricotta fresca di bufala in quartiricotta di bufala fresca abbuffa

2,5020,00

Come preparare gli gnocchi di ricotta

  1. Iniziamo preparando la zucca: laviamola, priviamola della buccia e tagliamola a pezzettoni. Subito dopo cuociamola a vapore o al forno per circa 30 minuti.
  2. Una volta cotta, lavoriamola in una ciotola con la ricotta di bufala Abbuffa leggermente sgocciolata. Aggiungiamo mescolando l’uovo, la farina, il formaggio grattugiato e il sale.
  3. Impastiamo zucca, ricotta e gli altri ingredianti fino a raggiungere un impasto dalla consistenza compatta. Se sembra troppo morbido e appiccicoso, aggiungiamo altra farina.
  4. Ricaviamo dall’impasto dei cilindri da cui ritagliare gli gnocchi. Lasciamoli asciugare all’aria qualche minuto. Possiamo dare loro la forma che vogliamo: rigarli con una forchetta, con un arriccia gnocchi, oppure semplicemente affettarli con il coltello.
  5. Soffriggiamo leggermente l’aglio in una padella finché non è dorato e togliamolo. Nella stessa padella facciamo scaldare il sugo per due o tre minuti.
  6. Cuociamo gli gnocchi di zucca e ricotta in acqua salata e quando vengono a galla scoliamoli con una schiumarola e uniamoli al sugo. Amalgamiamo per qualche minuto, quindi serviamo.

Varianti degli gnocchi con la ricotta e zucca

Poche calorie ma tanto gusto! Gli gnocchi di ricotta e zucca sono un tipo di pasta fresca tipico della cucina italiana condito con polpa di pomodoro oppure con burro e salvia in genere.

Possiamo realizzare ottime varianti della ricetta light aggiungendo al condimento degli spinaci. In questo caso laviamo gli spinaci in acqua fredda, frulliamoli con olio, sale e pepe fino a ottenere un composto cremoso. Prepariamo gli gnocchi di zucca con farina 00 e i tuorli e cuociamo la pasta in una pentola con acqua bollente.

Perché fare gnocchi con la ricotta al posto delle patate

Gli gnocchi di ricotta si rivelano una preparazione base deliziosa e un’alternativa golosa e facilissima ai classici gnocchi di patate. A differenza della variante di patate più famosa, in cui occorre aspettare che le patate si lessino e si raffreddino, si preparano in pochi minuti e l’impasto risulta subito molto semplice da lavorare e non rischia di incollarsi al piano di lavoro. Gli gnocchetti senza patate morbidi e saporiti sono perfetti con tutti i condimenti: dal sugo al pomodoro,  a quello di formaggi, ad un semplice burro e salvia.

Oltre alla nostra ricotta, provate anche i nostri prodotti di bufala in vendita nello shop di Abbuffa, l’unico e-commerce dove comprare mozzarella di bufala online on demand.

Summary
recipe image
Recipe Name
Gnocchi di ricotta di bufala e zucca: una ricetta light
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

Post Correlati

Leave a comment