La lasagna napoletana è un tipico primo piatto di Carnevale campano. Al forno con le polpettine è un pilastro della tradizione culinaria partenopea. Una ricetta molto calorica e golosa con cui si festeggiano pranzi importanti, come quello di Natale o delle feste. Vi proponiamo oggi una ricetta da preparare in alternativa alle lasagne al ragù con mozzarella di bufala, sempre usando squisiti prodotti di bufala della tradizione, come la freschissima ricotta Abbuffa e il nostro caciocavallo nero.
La lasagna napoletana tradizionalmente si fa con una base di sfoglie fresche di pasta all’uovo oppure pasta all’uovo secca o sfoglie di pasta di semola di grano duro, le lasagne ricce. In genere preparato con un ragù molto corposo di carne macinata di maiale, di vitello o di pollo, si prepara anche con ragù napoletano, fatto con carne in pezzi e braciolette. Per delle lasagne con bufala perfette, seguite la nostra guida
Noi sostituiamo la provola con il caciocavallo di bufala per esaltare tutti i sapori della cucina campana. Per prodotti di bufala freschi e certificati affidati solo a e-commerce di bufala DOP sicuri come Abbuffa. Comprare mozzarella di bufala online non è mai stato così semplice e veloce.
Indice degli argomenti
Ingredienti per la lasagna napoletana con caciocavallo di bufala
La lasagna napoletana con caciocavallo di bufala richiede un po’ di tempo per la preparazione, anche se non è una ricetta difficile. Richiede 60 minuti, più 15 di riposo e una cottura di 40 minuti.
Il ragù richiede inoltre una cottura lenta, lunga a fuoco molto basso. Gli ingredienti elencati bastano per porzioni per sei persone.
Per la Lasagna:
- 300 gr di sfoglie di lasagne (fresche all’uovo)
- 300 gr di caciocavallo di bufala
- 300 gr di ricotta di bufala
- 200 gr di tacchino (macinato)
- 200 gr di vitello (macinato)
- 1 l di passata di pomodoro
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1/2 di cipolla
- q.b. di olio d’oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
- q.b. di parmigiano (grattugiato)
Per le Polpette:
- 200 gr di tacchino (macinato)
- 200 gr di vitello (macinato)
- 80 gr di pane raffermo (la mollica)
- 1 uovo (intero)
- 40 gr di parmigiano (grattugiato)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Per Friggere
- q.b. di olio di semi
Come fare la lasagna napoletana
- Prepariamo il ragù di carne macinata. Riscaldiamo un filo d’olio, facciamo ammorbidire un trito di cipolla. Aggiungiamo la carne macinata e facciamo rosolare la carne mescolando spesso, fin quando non inizia a prendere colore. Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare.
- Uniamo la passata di pomodoro, mescoliamo bene, regoliamo di sale e di pepe e facciamo cuocere il ragù per un’oretta circa (almeno 40 minuti). Verifichiamo che il sugo non si asciughi troppo, aggiungendo se serve un po’ di acqua. A fine cottura dovrà essere più denso. Mentre cuoce, sotto con le polpettine!
- Riuniamo in una ciotola le due tipologie di carne macinata, la mollica di pane sbriciolata, il parmigiano, l’uovo, il sale e il pepe. Amalgamiamo tutti gli ingredienti, lavoriamo con le mani per ottenere una perfetta distribuzione di tutti gli ingredienti nell’impasto morbido.
- Modelliamo delle palline poco più grandi di una nocciola, riscaldiamo olio in padella e quando è caldo facciamoci friggere le polpette, finché non sono ben dorate. Fuoco non troppo alto! Quando sono pronte armatevi di schiumarola e trasferitele in un piatto con un foglio di carta forno per assorbire l’olio in eccesso.
- Quando tutto è pronto (ragù e polpette) procediamo all’assemblaggio della lasagna. Mettiamo un po’ di ragù alla base della pirofila, poi sistemiamo una prima sfoglia di lasagna. Distribuiamo ancora del ragù e qualche polpettina.
- Aggiungiamo il caciocavallo a pezzi, la ricotta di bufala, un po’ di parmigiano grattugiato e copriamo gli ingredienti con una sfoglia di lasagna. Andiamo avanti così, uno strato alla volta.
- Cuociamo la lasagna in forno preriscaldato ventilato a 180° per 40-50 minuti circa. Per non farla seccare, se vi accorgete che prende troppo colore coprite con un foglio di alluminio. Quando le lasagne sono pronte aspettate 10-15 minuti prima di tagliarle. Buon appetito!