5′ di lettura
Mozzarella di bufala e pomodoro: quante volte abbiamo gustato questo abbinamento? Stasera però avete amici a cena e non potete proporre la solita caprese. Avete cercato solo gli ingredienti migliori (la bufala più fresca e dalla provenienza certificata, che potete scegliere e acquistare online direttamente tra i prodotti di Abbuffa), vi siete informati sui migliori vini da abbinare alla tonda meraviglia di latte campano e alla fine avete optato per riproporre una rivisitazione creativa dell’antipasto più famoso della Campania. Vi proponiamo oggi una morbidissima mousse: una deliziosa crema di mozzarella di bufala campana capace di sciogliersi in bocca.
E ora? Seguite la nostra ricetta: un’idea creativa ma semplice da realizzare per un piatto veloce ma originale. Lascerete i vostri ospiti a bocca aperta!
Vi spiegheremo come creare in pochi minuti un antipasto fresco e leggero con mozzarella di bufala che conservi tutto il suadente piacere della bufala campana, permettendovi di evitare di surriscaldare la casa accendendo forno e fornello, ma senza risultare troppo rustico! Gustate con i vostri commensali la nostra versione della mousse di mozzarella con pomodori secchi! Cattura lo sguardo, è velocissima da preparare e freschissima! Ovviamente vi servono solo le migliori materie prime: Abbuffa è un e-commerce che vende mozzarella di bufala online e che spedisce in pochi giorni in tutta Italia con una vasta scelta di formati e prodotti. Zizzona di Mondragone, mozzarella affumicata, treccia, figliata… ogni morso, una scoperta!
Indice degli argomenti
Ingredienti per la mousse di mozzarella di bufala
- 250 g di mozzarella di bufala zizzona di Mondragone
- 90 g di pomodorini secchi sbollentati
- olio extravergine d’oliva
- nocciole
- origano
- sale
- basilico fresco
Preparazione della crema di bufala con pomodori secchi
Una ricetta semplicissima: vi occorre solo un buon mixer! Seguite i passaggi:
- Primo step: frulliamo i pomodorini secchi per ottenere una crema sapida e compatta. In un mixer inseriamo i pomodorini secchi, un po’ di sale, l’origano e un po’ d’olio e iniziamo a frullare, aggiungendo olio fino ad ottenere un pesto non troppo fluido. Non devono rimanere pezzi di grosse dimensioni.
- Mettiamo la crema di pomodorini nel fondo di bicchierini delle dimensioni che preferiamo.
- Puliamo ora il mixer molto bene: è il momento di preparare la mousse di mozzarella di bufala. Spezzettiamo la zizzona nel bicchiere del mixer con sale e olio extravergine d’oliva. Frulliamo fino ad ottenere una crema consistente, non troppo morbida, soffice e soda al contempo.
- Spalettiamo la mousse in una sac à poche e riempiamo i bicchierini fino a poco sopra il bordo. Decoriamo ora la nuvoletta bianca e spumosa con nocciole tritate a decorare, insieme a qualche fogliolina di basilico fresco.
- Lasciamo riposare e compattare la mousse nei bicchierini in frigo. Prima di di servirli, ricordiamoci di estrarli dal frigo e lasciarli intiepidire qualche minuto a temperatura ambiente.