5′ di lettura

Pesce e formaggio: un abbinamento che può far storcere più di un naso! Sono però molte le ricette che comprendono entrambi questi ingredienti, anche senza scomodare buffe accoppiate come il parmigiano sulle vongole. L’ideale sarebbe quello di trovare un formaggio fresco dal sapore delicato, che non copra il sapore marino del pesce e che ne esalti le sfumature.
Un ingrediente spesso sottovalutato, ma che con la sua cremosità e la sua dolcezza, si rende perfetto per i vostri esperimenti in cucina a base di pesce e formaggi è proprio la burrata di bufala.

Non lasciatevi ingannare dal sapore un po’ pungente: il latte di bufala campana rende la burrata sapida e avvolgente al punto giusto, ma conserva tutta la sua freschezza anche al primo assaggio. Il formaggio consiste in una “sacca” di pasta filata con un cuore morbidissimo e cremoso di stracciatella e crema di latte.
Un formaggio la cui caratteristica imprescindibile è la freschezza assoluta: su Abbuffa è possibile acquistarla e riceverla direttamente a casa con una spedizione entro le 48 ore in tutta Italia, insieme a tanti altri squisiti prodotti di bufala campana della migliore qualità.

Per permettervi di gustarne appieno la dolcezza nei vostri piatti di pesce vi proponiamo oggi una semplice ricetta estiva, che è possibile replicare anche in una variante vegetariana sostituendo al gambero crudo due zucchine appena sbollentate.
Parliamo dei famosi paccheri alla sorrentina ripieni con gamberi: sicuramente la nostra rivisitazione è molto lontana dai paccheri alla sorrentina napoletani o da quelli allo scoglio e sicuramente è molto più light della ricetta originale, ma non è assolutamente meno gustosa e appetitosa!

burrata di bufala per paccheri alla sorrentina light con gamberi

Ingredienti per i Paccheri alla Sorrentina con Burrata e Gamberi

La ricetta è molto facile e alla portata di tutti: la preparazione richiede 15 minuti, la cottura 20 ed il prezzo degli ingredienti rimane abbastanza basso. Ecco gli ingredienti per porzioni per due persone:

  • 200 g Paccheri
  • 6 Gamberoni
  • 120 g Burrata
  • 10 Pomodorini
  • 1 spicchio Aglio
  • 3-4 cucchiai Olio extravergine d’oliva
  • Prezzemolo
  • Sale
burrata di bufala abbuffaburrata di bufala abbuffa fresca

5,4027,00

Come fare i Paccheri alla Sorrentina con Burrata e Gamberi

  1. Pulite i gamberoni da teste, guscio, code, zampine e budellino nero sul dorso, sciacquateli sotto acqua corrente e asciugateli con panno carta.
  2. Fate rosolare in un tegame con l’olio l’aglio per qualche minuto, aggiungete i gamberoni e fateli sfumare con poco vino bianco. Dopo qualche minuto togliete i gamberoni scottati e insaporiti e sostituiteli con i pomodorini fatti a dadini.
  3. Lasciateli cuocere a fiamma medio-bassa in modo da ottenere un sugo e spolverateli con prezzemolo tritato. Andateci piano con il sale: la burrata è abbastanza sapida. Nel frattempo cuocete i paccheri per circa 12 minuti: una volta pronti uniteli al sughetto.
  4. Frullate in un mixer la burrata con un filo d’olio e un gamberone, aggiungendo acqua se necessario, fino ad ottenere una crema.
  5. Farcite i paccheri con la crema di burrata e utilizzate il sugo ed il gamberone per condirli, insieme alla crema avanzata. Adesso servite!

Ed ora buon appetito! Non dimenticarti di assaggiare tutti i prodotti Abbuffa nel nostro store!

Post Correlati

Leave a comment