Calorie e valori nutrizionali della mozzarella di bufala

7′ di lettura

I latticini, si sa, sono la tentazione che fa vacillare spesso le nostre intenzioni di perdere qualche chilo e metterci in forma, specie se si parla di deliziosi formaggi freschi. Che si tratti di zizzona di Mondragone, treccia, figliata, bocconcini o stracciatella, sembrano tutti concordare che la mozzarella di bufala sarebbe un alimento poco indicato per una dieta. Ma è davvero così dannoso? In realtà, non è affatto così: non solo si può inserire perfettamente in una dieta dimagrante, ma fa bene alla salute.

Dunque, la mozzarella di latte di bufala è davvero un alimento così grasso? Quante calorie contiene e quante ne ha più di una comune mozzarella vaccina? Abbiamo deciso di approfondirlo in questo articolo!

Partiamo col chiarire che sì, la mozzarella di latte di bufala è in media più grassa di una mozzarella di latte vaccino, ma la differenza di calorie è minima. Mentre infatti la prima contiene in media 272 calorie (Kcal) per 100 gr, quella di latte di mucca si aggira sulle 253 kcal per 100 g. Seguendo porzioni da ristorante e da supermercato, possiamo dunque affermare che:

  • 1 bocconcino di latte di bufala da 50 g contiene circa 136 calorie (Kcal)
  • 1 mozzarella di latte di bufala da 125 g contiene circa 340 calorie (Kcal)
  • 1 mozzarella di latte di bufala da 250 g contiene circa 680 calorie (Kcal)
 Valori nutrizionali della mozzarella
Mozzarella di Latte di BufalaMozzarella di Latte di Mucca
Calorie272 Kcal253 kcal
Grassi21 g15,92 g
Carboidrati1,1 g2,77 g
Proteine13 g24,26 g

Si può mangiare la mozzarella di bufala quando si è a dieta?

La mozzarella di mucca, detta anche vaccina o fior di latte, presenta dunque una percentuale di grassi meno elevata, ma un apporto calorico non molto inferiore. Si può dunque consumare la bufala campana durante una dieta? , magari mantenendola all’interno dello “strappo settimanale”.

In ogni caso, per citare un esempio di ricetta light, l’uso della bufala non compromette assolutamente il nostro bilancio alimentare: un’insalata caprese con 125 g di mozzarella di bufala, 200 di pomodori, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, basilico, origano e sale apporta 490 kcal e arriva appena a 600 con l’aggiunta di due sottili fette di pane.

Dal momento che una dieta ipocalorica sana e rispettosa delle esigenze del nostro corpo non dovrebbe mai scendere sotto le 1.200 calorie giornaliere, si tratta di un gustoso possibile pasto anche all’interno di un regime alimentare controllato. Una donna di peso e altezza medi deve infatti assumere 1.500 calorie per perdere peso, mentre un uomo di peso e altezza medi ha bisogno di una cifra tra le 1.800 e le 2.000 calorie per raggiungere lo stesso obiettivo.

mozzarella di bufala Abbuffa in insalata caprese fresca

Le proprietà della bufala: poco lattosio e azione antiossidante

Come abbiamo evidenziato in precedenza nel blog, non vanno però trascurate le proprietà benefiche di questo formaggio: mangiare infatti la bufala fa bene alla salute.

Lo conferma anche lo studio “Mozzarella di bufala: poco lattosio e antiossidante, ok per la salute” di Humanitas Salute: questa mozzarella è un prodotto a basso contenuto di lattosio (circa lo 0,3%), per tanto facilmente digeribile ed è capace, grazie all’azione dei peptidi, anche di esercitare un’azione antiossidante sulle cellule intestinali, con effetti rigenerativi per la mucosa intestinale. Non solo: la mozzarella di bufala contiene poco colesterolo, tanto che può essere mangiata in gravidanza ed essere consumata dalle persone diabetiche.

Quante calorie contiene la mozzarella di bufala a seconda di Pesi e pezzature?

Le mozzarelle però non sono tutte uguali. Quante calorie ci sono in una mozzarella a seconda del peso e della pezzatura? In linea generale, minore la pezzatura, minore l’apporto calorico. Per facilitare il calcolo abbiamo preparato questa tabella, con tutti i formati che Abbuffa, l’unico e-commerce di vendita di bufala campana on demand, vi spedisce a casa in pochi giorni in maniera sicura in tutta Italia.

 

                   PezzaturaKcal
Mozzarella di Bufala (100 g)265
Bocconcini di Mozzarella(50 g)132,5
Mozzarella di Bufala Affumicata (100 g)265
 Bocconcini di Bufala Affumicati (50 g)132,5
Treccia di Mozzarella di Bufala (250 g)662,5
Treccia di Bufala Affumicata (250 g)662,5
Figliata di Bufala (100 g)300

 

I migliori abbinamenti e le ricette light con mozzarella di bufala

Quali sono i migliori abbinamenti con la mozzarella di bufala per quanto riguardano le calorie? Per un’alimentazione equilibrata non occorre rinunciare a nulla, basta regolarsi.

Per esempio, quante calorie ci sono in una pizza con mozzarella di bufala? Contate che in una pizza di dimensioni medie (300 g) abbiamo 729 kcal. Uno sfizio da togliersi ogni tanto, magari con un buon bicchiere di vino.

Un altro popolare abbinamento è con il prosciutto crudo: siamo sicuri però che sia l’ideale? Il prosciutto contiene infatti 300 kcal per 100 g. Meglio scegliere allora il prosciutto magro, con le sue 132 kcal per 100 g.

E per un buon contorno, perché non pensare a delle buone verdure crude in pinzimonio o grigliate? Ad esempio, le carote hanno 35 kcal ogni 100 g, mentre le zucchine e le melanzane rispettivamente 11 e 18 kcal per 100 g.

Per un pranzo estivo piacevole, ma leggero e fresco vi consigliamo alcune delle nostre ricette: tutto il gusto della migliore mozzarella di bufala e della migliore cucina italiana con il numero minore possibile di calorie.

Quali sono i formaggi più grassi e quali quelli più magri?

Ma quanto è grassa la mozzarella di bufala rispetto agli altri formaggi? I latticini non sono tutti uguali: variano per lavorazione, latte, stagionatura, cremosità, valori nutrizionali, ma anche per calorie. Vi dimostriamo con la seguente tabella che la bufala campana è un formaggio virtuoso, da questo punto di vista. Per assaporare tutta la delizia del migliore latte di bufala ma con ancora meno calorie potete assaggiare per esempio la nostra ricotta di bufala o il nostro primosale.

Possiamo mangiare la mozzarella di bufala in una dieta quindi? Certamente: basta pensare che in 70 g di pasta al sugo di pomodoro con 10 g di olio extravergine ci sono 350 Kcal, valori assolutamente simili a quelli di una buona e sana mozzarella. Non a caso, è stata infatti inserita dall’UNESCO nel patrimonio immateriale della Dieta Mediterranea, secondo la quale si può serenamente consumare un paio di volte a settimana.

 

Tipo di formaggio/latticinoKcal per 100 g
Mascarpone460
Burrata di mucca450
Emmenthal403
Caciocavallo390
Cheddar390
Asiago378
Fontina343
Caciotta fresca di pecora325
Gorgonzola320
Robiola310
Formaggino310
Mozzarella di bufala265

 

Post Correlati

Leave a comment