5′ di lettura

 

Vi proponiamo oggi una deliziosa ricetta per un risotto con burrata gourmet. Un tradizionale primo piatto con burrata che si può trasformare in una ricetta elegante e raffinata grazie ai migliori ingredienti.

Esistono numerose varianti del celebre risotto con la burrata: con fichi, con asparagi, con zafferano, con zucca, al pomodoro, con crema di pomodori, con burrata e zucchine, con burro al tartufo, con capesante e con cime di rapa. Abbiamo scelto una ricetta per il risotto con burrata di bufala con gamberi e limone, adatta a ogni clima e stagione.

Perché scegliere questo formaggio e non la classica zizzona di bufala campana? In primo luogo per il suo sapore suadente, con una punta di acido e per la sua consistenza cremosa. Esiste un’importante differenza tra mozzarella e burrata di bufala.

La scelta degli ingredienti migliori rimane fondamentale: è necessario acquistare solo la migliore burrata di bufala fresca. Su Abbuffa puoi comprare mozzarella di bufala online e prodotti caseari, come ricotta di bufala, primo sale direttamente da casa e riceverli a domicilio.

risotto con burrata di bufala

Ingredienti per il risotto con burrata di bufala

La ricetta è facile, ha un tempo di preparazione di 55 minuti, di cui 35 per la cottura in forno dei capperi. Le dosi indicate bastano per le porzioni per quattro persone.
burrata di bufala abbuffaburrata di bufala abbuffa fresca

5,4027,00

Come preparare il risotto con burrata di bufala

  1. Prendiamo una teglia, rivestiamola con carta da forno e adagiamoci i capperi. Mettiamoli in forno a 100° per 35 minuti, poi sbricioliamoli per levare il sale e frulliamoli fino ad ottenere una polvere.
  2. Prepariamo un soffritto con aglio e scalogno, tostiamo il riso, uniamo il succo di limone ed il brodo. Aggiungiamo sale e pepe e portiamo a cottura.
  3. Sgusciamo gli scampi, priviamoli della testa, scaldiamo un padellino e rosoliamo gli scampi nel burro per circa 1 minuto.
  4. Mantechiamo il risotto con la burrata di bufala. Impiattiamolo, guarniamolo con una quenelle di burrata fresca, due scampi, la polvere di capperi e una spolverata di buccia di limone.
  5. Per rendere il risotto ancora più goloso potete aggiungere pancetta tostata e rosolata in padella fino a sfrigolare, bella croccante, una sventagliata di topinambur o di tartufo nero freschi oppure funghi chiodini, da rosolare nel burro con i gamberi.
  6. Il risotto è pronto: buon appetito! Non dimenticate di assaggiare anche tutti gli altri deliziosi prodotti di bufala Abbuffa!
Summary
recipe image
Recipe Name
Risotto con burrata di bufala, limone e scampi
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

Post Correlati

Leave a comment