Risotto zucca, salsiccia e mozzarella di bufala affumicata

risotto zucca salsiccia e mozzarella di bufala affumicata

5′ di lettura

Il risotto zucca, salsiccia e mozzarella di bufala affumicata è un classico risotto alla zucca autunnale rivisitato. In questo caso potete utilizzare salsiccia fresca sbriciolata e mozzarella campana sgocciolata, ma gli ingredienti possono essere sostituiti da caciocavallo di bufala nero e speck, funghi o pancetta. La mozzarella affumicata leggermente asciugata e compattata rende il risotto ancora più corposo e gustoso e lo aiuta a mantecare, creando un piatto cremoso con un formaggio filante.

La ricetta alla zucca può costituire un delizioso primo piatto con mozzarella di bufala oppure un piatto unico, dai sapori importanti e ricchi. Sicuramente non è adatto ad una dieta, se non come strappo alla regola settimanale, magari da gustare in un pranzo domenicale in famiglia.

La scelta degli ingredienti più genuini è fondamentale: ricordate sempre di acquistare mozzarella di bufala D.O.P fresca, possibilmente campana. Abbuffa è  lo shop ideale per comprare prodotti caseari, come ricotta, primo sale e mozzarella di bufala online direttamente da casa e riceverli a domicilio.

mozzarella di bufala affumicata zizzona di mondragone
La ricetta è molto facile, ha un tempo di preparazione di 10 minuti e uno di cottura di 30 minuti, per un tempo totale di 40 minuti. Le dosi indicate bastano per le porzioni per quattro persone.

Come preparare il risotto zucca, mozzarella di bufala affumicata e salsiccia

  1. Iniziamo a preparare il risotto zucca, salsiccia e bufala affumicata tagliando la zucca a cubettini. Riscaldate l’olio con il burro, fatevi ammorbidire la cipolla tritata finemente fino a farla imbiondire. Aggiungete la salsiccia sbriciolata, privata del budello e lasciatela rosolare leggermente.
  2. Aggiungete il riso e fatelo tostare qualche minuto, poi sfumatelo con il vino bianco. Appena il vino è evaporato, aggiungete la zucca. Cuocete il risotto secondo la cottura tradizionale: un mestolo di brodo bollente alla volta man mano che viene assorbito.
  3. Verso fine cottura aggiustate di sale e quando il risotto è cotto spegnete il fuoco e aggiungete la mozzarella affumicata a cubetti. In questo modo il risotto verrà mantecato e la mozzarella si scioglierà sotto il calore. Il risotto è pronto! Servitelo ben caldo e buon appetito!
Summary
recipe image
Recipe Name
Risotto zucca, salsiccia e mozzarella di bufala affumicata
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Post Correlati

Leave a comment