Vellutata di zucca e mozzarella di bufala

5′ di lettura

Tra le ricette autunnali con zucca, vi proponiamo oggi una deliziosa vellutata con mozzarella di bufala zizzona di Mondragone. Una ricetta light che gioca sul perfetto abbinamento tra bufala campana e zucca, una delle più amate verdure di stagione. La vellutata di zucca è un primo piatto caldo a base di crema di zucca. Ricetta ideale per le stagioni fredde, facile ed economica!
Con l’arrivo del freddo un primo piatto caldo, cremoso e avvolgente è l’ideale. Ecco una ricetta per la vellutata di zucca con mozzarella di bufala molto saporita, un primo piatto povero, perfetto per l’autunno e l’inverno.

Potete insaporire ulteriormente la crema di zucca con crostini di pane abbrustoliti, pepe rosa e pezzetti di bacon grigliati fino a renderli croccanti. Ottima anche con la mozzarella di bufala affumicata, in sostituzione alla classica, per dare un tocco di gusto in più alla nostra classica ricetta alla zucca autunnale rivisitata. Potete anche utilizzare salsiccia fresca sbriciolata oppure  caciocavallo di bufala nero, funghi tostati e tritati, coppiette di maiale o pancetta. Delizioso anche come piatto vegetariano, è l’ideale da raccogliere con un pezzo di focaccia o pane abbrustolito a mo’ di cucchiaio.

La mozzarella di bufala appena sgocciolata si fonderà con la crema appena fatta e ancora calda, conferendo al piatto una consistenza filante e deliziosa. La ricetta della vellutata alla zucca può rivelarsi uno squisito antipasto, primo piatto con mozzarella di bufala oppure un piatto unico. Adatto anche a una dieta, grazie alla quantità ridotta di grassi e calorie della mozzarella di bufala.

La scelta degli ingredienti migliori è fondamentale: è necessario acquistare solo la migliore mozzarella di bufala D.O.P fresca campana. Su Abbuffa puoi comprare prodotti caseari, come ricotta di bufala, primo sale e mozzarella di bufala online direttamente da casa e riceverli a domicilio.

vellutata di zucca e mozzarella di bufala

Ingredienti per la vellutata con zucca e mozzarella di bufala

La ricetta è facile, ha un tempo di preparazione di 45 minuti. Le dosi indicate bastano per le porzioni per quattro persone.

Come preparare la vellutata di zucca e mozzarella di bufala

  1. Vi spiegheremo passo passo come fare la vellutata. Si tratta di una ricetta davvero semplice! In una pentola fate sciogliere il burro e stufateci gli scalogni.
  2. Eliminate i semi della zucca gialla, mondatela e tagliatela a dadini. Stufatela nella padella con il burro e lo scalogno, aggiungete la salvia e metà del brodo e lasciate cuocere per 30 minuti con il coperchio e a fuoco medio.
  3. Aggiustate di sale e pepe, levate dal fuoco e frullate il tutto aggiungendo la farina poco alla volta fino a ottenere una vellutata cremosa.
  4. Prima di servire la vellutata calda aggiungete sul piatto generose fette della mozzarella appena strizzata e fatta a rondelle.
Summary
recipe image
Recipe Name
Vellutata di zucca e mozzarella di bufala
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Post Correlati

Leave a comment